top of page
  • Giorgio Cereghetti

Esordio stagionale a colori

L’arcobaleno con i suoi sette colori è uno spettacolo stupendo ogni qualvolta lo si ammiri, sia partendo dal rosso, colore in alto, o dal viola, colore in basso.

Una settimana simile alla meraviglia dell’arcobaleno è stata quella vissuta dall’Atletica Mendrisiotto, nella quale i suoi atleti, a squadre o individualmente, hanno partecipato a ben 7 gare in diversi ambiti: Campionati Ticinesi assoluti di staffetta 4x100 e Finale Regionale MilLe Gruyère mercoledì a Bellinzona, Campionati Ticinesi giovanili di staffette sabato a Locarno, selezionale locale UBS Kids Cup a Riva San Vitale e Lema Trail domenica, meeting d’apertura a Bellinzona e la corsa podistica StraLosone lunedì.

Ogni manifestazione ha regalato un colore bellissimo e intenso, andando a comporre il nostro arcobaleno. Forzatamente dovremo essere molto sintetici.


Tradizione mantenuta nella 4x100 metri dei Campionati Ticinesi con Aaron Dzinaku, Matteo Romano , Carlo Vismara e Gioele Bähler ottimi terzi, mentre al femminile Elena Margnetti, difendendo i colori della nuova Comunità Atletica del Sottoceneri, alla quale la nostra società (assieme all’ASSPO per il Mendrisiotto) ha aderito per i Campionati assoluti di staffetta così da dare ai propri aderenti più opportunità di crescita, ha vinto la medaglia di bronzo.

La medesima sera alcuni giovani hanno partecipato alla Finale Regionale sui 1000 metri per la MilLe Gruyère. Ottimo terzo rango per Lorik Shkodra e sesto per Lara Sanvito.



Quasi tutti medagliati il folto gruppo di giovani partecipante a Locarno ai CT di staffette, con due secondi ranghi nella 5x80 e nella 3x1000 con le ragazze di 14-15 anni, un terzo rango nella 4x100 m fra le ragazze di 16-17 anni e l’oro di Carlo Vismara nella staffetta olimpionica fra gli U18, corsa con la Comunità Atletica del Sottoceneri!



Domenica grande prestazione d’assieme per il gruppo giovanile all’eliminatoria UBS Kids Cup di Riva San Vitale, dove ha ottenuto 6 dei 12 posti disponibili sul podio, con in particolare le vittorie per Elena Margnetti e Lara Sanvito, il secondo posto con Paride Merlo e Francesca Tripisciano e il terzo con Leon Ferrari e Gabriel M’Bemba. Un successone! Un grazie meritato anche a tutti i nostri giovani e non che hanno collaborato nell’organizzazione della bella giornata. Al contempo Luca Feraco era impegnato al Lema Trail, dove ha colto un bel secondo rango.



Per terminare il lunedì ha regalato l’ennesima vittoria della stagione per Riccardo Rovira nella corsa podistica StraLosone (gara valida per l'assegnazione dei titoli ticinesi di podismo ASTi), mentre il meeting di apertura su pista per “i grandi” ha mostrato grandi progressi di tutti i partecipanti con un grande tempo di Matteo Romano sui 300 metri, 35”39, record sociale, mentre Marianna Bettega ha eguagliato il già suo record sociale nel salto in alto con metri 1,57. Grandi progressi anche per i velocisti Carlo Vismara e Gioele Bähler e per la giavellottista Tea Taborelli, mentre sono in buona progressione Gaia Conconi, Camilla Bettega, Benjamin Rajandram e Simone Fey.



L’arcobaleno è sinonimo dell’arrivo del bel tempo. L’Atletica Mendrisiotto lo sta già assaporando con un bel gruppo di appassionati e appassionate che si dedicano con impegno alla vita della nostra società.

bottom of page