top of page
  • Immagine del redattoreLuca Calderara

Nove medaglie ai Ticinesi giovanili

Che finale di stagione per l’Atletica Mendrisiotto! In occasione dei Campionati Ticinesi giovanili, tenutisi sabato 30 settembre a Bellinzona, il sodalizio momò ha messo la proverbiale ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare, cogliendo un totale di nove medaglie. I podi sono arrivati in diverse discipline – dalla velocità al mezzofondo, dai salti ai lanci – a conferma dell’ottimo lavoro svolto da tutti i gruppi di allenamento e dai rispettivi allenatori.


La U18 Marianna Bettega ha confermato il suo valore come saltatrice, ottenendo due medaglie d’argento nel salto in lungo e nel salto in alto. La coetanea Tea Taborelli non è stata da meno, dimostrando ancora una volta la sua abilità nei lanci conquistando una bella medaglia d’argento nel giavellotto.


Nella categoria U16, Lara Sanvito ha corso con carattere nei 600 metri, ottenendo l’argento. Tre medaglie di bronzo sono arrivate nei lanci, grazie a Gabriel M’Bemba nel getto del peso, Leon Ferrari e Francesca Tripisciano nel giavellotto. Infine, Elena Margnetti ha coronato una stagione eccellente con il terzo posto colto in una tiratissima finale degli 80 metri, corsa pochi attimi prima di concedersi anche il bronzo nel salto in alto.


Carlo Vismara si è dovuto accontentare dello scomodo quarto rango in due delle gare con il più alto livello tecnico della giornata, i 100 e 200 metri U18. Hanno sfiorato il podio anche Benedetta Bettega (800 U18), Tea Taborelli (Disco U18) e Leon Ferrari (Peso U16).

Infine, degni di nota sono stati i record personali ottenuti da alcuni atleti, tra cui Fabian Chiarello, capace di migliorarsi per ben tre volte negli 80 metri e di ottenere la sua miglior misura anche nel salto in lungo, con risultati poco distanti dai limiti per i Campionati Svizzeri di categoria.


Conclusa ufficialmente la stagione 2023, l’Atletica Mendrisiotto si prenderà una meritata pausa e riprenderà ufficialmente le attività lunedì 6 novembre. Le porte sono sempre aperte per tutti coloro che vogliono unirsi al sodalizio momò e cimentarsi nella corsa, nei salti e nei lanci: per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web www.atletica-mendrisiotto.com.

bottom of page