top of page

La nostra storia

All'inizio degli Anni Duemila, tra le sezioni di atletica di Balerna, Mendrisio e Vacallo si instaurò una grande collaborazione, caratterizzata in particolare dall'opportunità per gli atleti di allenarsi insieme e partecipare a competizioni sotto il cappello della Comunità Atletica Mendrisiotto. C'era però un desiderio nel cuore degli atleti: gareggiare sotto la stessa bandiera per tutta la stagione, e non solo in occasioni sporadiche. Vedendo in questo progetto anche l'opportunità di unire le forze e ottimizzare l'impiego dei monitori, sparsi per la regione e spesso obbligati a fare gli straordinari, le società crearono un gruppo di lavoro atto a trovare una soluzione.

Nacque così un'idea rivoluzionaria: fondare una nuova società che si sarebbe presa cura della formazione degli atleti a partire dalla categoria U16, lasciando alle società fondatrici il compito di crescere i giovani atleti fino all'età di 13 anni. Altre realtà della regione si unirono con entusiasmo all'iniziativa e in data 8 febbraio 2004, le sezioni di atletica delle società SFG Balerna, SFG Mendrisio, SA Vacallo, SVAM Muggio, SFG Morbio Inferiore e SFG Stabio diedero ufficialmente vita all'Atletica Mendrisiotto.

Oggi, l'Atletica Mendrisiotto conta circa 50 atleti attivi, gestiti con passione e dedizione da un Comitato Direttivo e un team di allenatori attento e competente. Grazie all'entusiasmo che ha sempre contraddistinto l'Atletica Mendrisiotto, la società ha dimostrato di essere una scelta vincente, capace di accompagnare i giovani atleti nella crescita fino all'età adulta, attraverso la passione per lo sport.

Image by Steven Lelham

Comitato Direttivo

Allenatori

Il nostro team è composto da monitori formati da Gioventù+Sport e Swiss Athletics e specializzati in vari settori

bottom of page