top of page
  • Giorgio Cereghetti

16 febbraio 2004: una data da ricordare! 

Vent’anni sono ormai trascorsi dalla realizzazione della brillante idea di unire le forze per meglio adempiere all’obbiettivo di offrire ai giovani le migliori condizioni per svolgere l’attività sportiva prediletta; l’atletica leggera.  

Era infatti il 16 febbraio 2004 quando, l’assemblea costitutiva organizzata a Morbio Inferiore, dava il via alla nuova società sportiva “Atletica Mendrisiotto”. I rappresentanti di sei società della regione, SFG Morbio Inferiore, SFG Balerna, SFG Mendrisio, SFG Stabio, SFG Valle di Muggio e SAV Vacallo decisero di unire le forze, accettando gli statuiti societari e nominando il primo Comitato della nuova Società, composto dal presidente Rocco Aceto, e dai membri Luigi Pellegrini, Giuseppe Crivelli, Alessia Gerosa, Maurizio Lucchini, Onorina Rossetti, Loris Donati, Paolo Cattaneo e Antonello Grassi.  

Si realizzò così un'idea rivoluzionaria, che superava le barriere del campanilismo; fondare una nuova società che si sarebbe presa cura della formazione degli atleti a partire dalla categoria U16, lasciando alle società fondatrici il compito di crescere i giovani atleti fino all'età di 13 anni. 

 

La collaborazione tra società iniziò alla fine degli anni ’90, quando si costituì la Comunità Atletica del Mendrisiotto che permise di unire le forze nelle gare a squadre, staffette e campionati di società. Con il passare degli anni nel cuore degli atleti nacque però un desiderio: gareggiare sotto la stessa bandiera per tutta la stagione, e non solo in occasioni sporadiche. In questo progetto si vedeva anche l'opportunità di unire le forze e ottimizzare l'impiego dei monitori e l’utilizzo de infrastrutture. 

 

Vent’anni di successi, ma attenti, noi non misuriamo i successi ottenuti con la conta dei titoli e delle medaglie vinte, ma con la convinzione di aver dato a molti giovani della regione la possibilità di vivere momenti di allenamento, di crescita sportiva e personale, di svago e di competizione in un ambiente amichevole e sereno, senza l’assillo della prestazione. 

 

Proprio nei giorni scorsi, il 9 marzo, nel corso dell’assemblea ordinaria si è festeggiato questo anniversario, del quale accenneremo sicuramente anche nel prossimo numero dell’Attivo Dormiglione, sottolineando i momenti che verranno proposti nel corso dell’anno. 

 

L’attività stagionale 

Un primo momento di festa per il ventesimo è stata l’organizzazione dei Campionati Ticinesi di corsa campestre lo scorso 4 febbraio. L’ormai partecipazione record per quanto riguarda le prove ticinesi, la perfetta organizzazione in un ambito naturale magnifico come gli spazi dell’OSC, ha sancito un nuovo successo per la società, sottolineata anche dal Municipio con la presenza del Capo dicastero Signor Paolo Danielli. 


In questi mesi l’attività è stata incentrata sulla preparazione ad alcune gare indoor, nelle quali praticamente tutti si sono distinti con i nuovi primati personali nelle discipline predilette. In particolare, è giusto ricordare il record personale di Carlo Vismara con 7”22 nei 60 metri ai Campionati svizzeri indoor, il secondo rango di Gioele Bähler con m 6,32 ai CT indoor e il terzo di Marianna Bettega nell’alto con m 1,53.  Nei cross campestri abbiamo avuto le belle vittorie di Tobia Pezzati, che si è aggiudicato anche una splendida medaglia di bronzo nazionale, contribuendo al terzo rango a squadre ottenuto dalla Comunità Atletica Sottoceneri in occasione dei Campionati Svizzeri di cross. Da segnalare infine la vittoria alla finale ticinese della UBS Kids Cup Team delle ragazze U16 (Lara Sanvito, Francesca Tripisciano, Caterina Bettega, Anna Vismara, Elisa Pasotto), che si sono così qualificate per la Finale Regionale di Willisau. 

 

bottom of page