Sabato 9 marzo si è svolta a Genestrerio l’assemblea dell’Atletica Mendrisiotto. Una folta presenza ha sottolineato l’evento, richiamata da due momenti molto importanti per la storia del club, cioè il festeggiamento per il Ventesimo della Società e la nomina in seno al Comitato del nuovo presidente.
16 febbraio 2004: una data da ricordare!
Vent’anni sono ormai trascorsi dalla realizzazione della brillante idea di unire le forze per meglio adempiere all’obiettivo di offrire ai giovani le migliori condizioni per svolgere l’attività sportiva prediletta; l’atletica leggera.
Era infatti il 16 febbraio 2004 quando, l’assemblea costitutiva organizzata a Morbio Inferiore, dava il via alla nuova società sportiva “Atletica Mendrisiotto”. I rappresentanti di sei società della regione, SFG Morbio Inferiore, SFG Balerna, SFG Mendrisio, SFG Stabio, SFG Valle di Muggio e SAV Vacallo decisero di unire le forze, accettando gli statuiti societari e nominando il primo Comitato della nuova Società, composto dal presidente Rocco Aceto, e dai membri Luigi Pellegrini, Giuseppe Crivelli, Alessia Gerosa, Maurizio Lucchini, Onorina Rossetti, Loris Donati, Paolo Cattaneo e Antonello Grassi.
Si realizzò così un'idea rivoluzionaria, che superava le barriere del campanilismo; fondare una nuova società che si sarebbe presa cura della formazione degli atleti a partire dalla categoria U16, lasciando alle società fondatrici il compito di crescere i giovani atleti fino all'età di 13 anni.
La collaborazione tra società iniziò già alla fine degli anni ’90, quando si costituì la Comunità Atletica del Mendrisiotto che permise di riunire sotto un solo nome atleti ed atlete nelle gare a squadre, staffette e campionati di società. Con il passare degli anni nel cuore degli atleti nacque però un desiderio: gareggiare sotto la stessa bandiera per tutta la stagione, e non solo in occasioni sporadiche. In questo progetto si vedeva anche l'opportunità di unire le forze e ottimizzare l'impiego dei monitori e l’utilizzo delle infrastrutture.
Vent’anni di successi, ma attenti, noi non misuriamo i successi ottenuti con la conta dei titoli e delle medaglie vinte, ma con la convinzione di aver dato a molti giovani della regione la possibilità di vivere momenti di allenamento, di crescita sportiva e personale, di svago e di competizione in un ambiente amichevole e sereno, senza l’assillo della prestazione.
Luca Calderara nuovo Presidente
L’Assemblea è stata segnata da un altro significativo momento; il cambio alla testa della Società, con Christian Rivera che, dopo 10 anni di guida, ha passato il testimone a Luca Calderara.
Momenti particolarmente toccanti per le parole espresse da Christian e anche per la Laudatio che ha portato a conferirgli l’onore di ricevere il titolo di Socio Onorario, per la fedeltà, l’impegno, la generosità, la competenza e la cordialità che ha saputo portare all’Atletica Mendrisiotto in questi molti anni. Christian ha rappresentato per la Società una fonte inesauribile di energia ed abbiamo avuto un’enorme fortuna di poterlo avere tra di noi.
L’applauso generale dei presenti ha confermato la proposta del Comitato di onorare alla presidenza Luca Calderara, atleta, allenatore e giovane da molti anni in seno all’Atletica Mendrisiotto. Persona molto capace, organizzata, competente tecnicamente, già vice presidente della Federazione Ticinese, piena di energia ed entusiasmo che sicuramente saprà portare nuovi stimoli ad un Club che conta ormai una cinquantina di tesserati.
L’Assemblea ha salutato e ringraziato anche Giacomo Galli, cassiere, che dopo 13 anni ha lasciato “la cassa” a Laila Fontana, altra giovane, così come il nuovo membro di Comitato Benjamin Rajandram. Un Comitato giovane, con membri praticamente cresciuti nella Società ed ora meritatamente condottieri della stessa.
L’Assemblea ha poi premiato Carlo Vismara quale miglior atleta del 2023, mentre è stata distribuita ad atleti ed allenatori la maglietta del Ventesimo, con un il logo dell’evento e sponsorizzata dalla ditta di costruzioni Dario & Eros Medici di Morbio Inferiore.
Comments