Continua l'impegno di allenatori e atleti nel rispetto delle restrizioni in vigore
Lunedì, Stadio Comunale di Mendrisio, ore 19:30. Normalmente a quest'ora la pista e le pedane dell'infrastruttura momò sarebbero in fermento, con i diversi gruppi dell'Atletica Mendrisiotto intenti ad allenarsi sotto lo sguardo attento dei rispettivi allenatori. Questa sera però il tartan è calpestato solamente da un gruppetto composto da una decina di ragazze U16. Lo stesso scenario si potrebbe osservare anche di mercoledì o venerdì sera, altre occasioni in cui normalmente atlete e atleti AM si allenano presso lo stadio. La ragione è da ricercarsi nelle restrizioni attualmente in vigore contro la pandemia da Coronavirus (sempre lui!). Un breve riepilogo per i non addetti ai lavori: almeno fino alla fine di febbraio, l'accesso alle infrastrutture sportive è interdetto ad atlete e atleti di età superiore ai 16 anni, che sono tenuti ad allenarsi all'esterno di stadi e palestre in gruppi da massimo 5 persone. Ciononostante, è da sottolineare che rispetto al precedente lockdown le società hanno la grande fortuna di poter organizzare l'attività sportiva, a patto di riuscire a rispettare le misure vigenti.
Gli allenatori dell'Atletica Mendrisiotto si sono immediatamente attivati e organizzati di conseguenza.
Il gruppo U16 guidato da Luca Calderara non è stato particolarmente toccato dalle restrizioni, in quanto ai minori di 16 anni continua a essere consentito l'accesso alle infrastrutture sportive; di conseguenza, dopo un breve periodo di pausa a fine gennaio dovuta alla quarantena imposta alla Scuola Media di Morbio Inferiore (frequentata dalla maggior parte delle nostre atlete U16), l'attività è ripresa senza intoppi seguendo la pianificazione tradizionale.
Discorso differente invece per i gruppi dei più grandi (Sprint, Concorsi, Fondo), i cui allenatori Matteo Croci, Aaron Dzinaku, Giorgio Cereghetti e Claudio Carnevali (sostituito da Tomas Ricciardi in quanto residente in Italia) hanno dovuto fare sforzo d'inventiva per trovare luoghi idonei agli allenamenti (in particolare, illuminati a sufficienza dato il periodo invernale) e pianificare l'attività di conseguenza.
Detto ciò, attualmente tutti i gruppi lavorano a pieno regime nel totale rispetto delle normative sanitarie in vigore, dando prova di grande passione per questo sport. E le gare? Il calendario cantonale estivo è tutt'ora valido, nella speranza che la situazione migliori e possano essere organizzate delle competizioni in sicurezza.
Nel frattempo, l'Atletica Mendrisiotto ringrazia di cuore i propri allenatori, le atlete e gli atleti per gli sforzi fatti per garantire il prosieguo dell'attività. Il modo migliore per uscire da questa difficile situazione e tornare ad allenarci insieme (come nella foto) è proprio che ognuno di noi, nel suo piccolo, dia il proprio importante contributo.
Comentarios