top of page
Immagine del redattoreGiorgio Cereghetti

L’Atletica protagonista

L’atletica leggera è stata protagonista della scena ticinese e di quella mondiale per tutta l’estate.


A livello ticinese sono stati organizzati a Bellinzona i Campionati Svizzeri assoluti con un grande successo di risultati e di pubblico. Purtroppo i nostri atleti Carlo Vismara e Matteo Romano, pur avendo il limite di partecipazione, non erano presenti per impegni extra sportivi inderogabili, ma sarà sicuramente per un’altra volta. Bellinzona ha ospitato anche il Galà dei Castelli, riunione internazionale con la presenza di atleti di fama mondiale e diversi medagliati ai recenti Campionati mondiali. E proprio i Campionati mondiali di Budapest hanno tenuto davanti agli schermi appassionati di atletica e non, perché lo spettacolo che atleti e atlete hanno saputo regalare è davvero di altissimo livello. Fra i protagonisti anche diversi atleti svizzeri che sanno rivaleggiare in molte discipline con i migliori al mondo.


Questa presenza sulla scena ticinese e mondiale dell’atletica si spera possa portare sulle piste dello stadio nuovi appassionati e giovani che vogliono conoscere meglio il nostro sport.

L’Atletica Mendrisiotto non è stata da meno, malgrado diversi infortuni che hanno tolto dalla nostra faretra diverse frecce importanti.


In questi mesi Carlo Vismara, 17 anni, ancora una volta si è superato. Malgrado la sfortuna che lo perseguita sui 100 metri, con il vento che regolarmente è superiore ai 2m/sec e quindi prestazione non omologabile, ha comunque dimostrato di avere le carte in regola per ottenere tempi sotto gli 11”. A Winterthur nell’ambito dei Campionati Svizzeri Regionali ha infatti corso in 10”89 le eliminatorie, 10”87 la semifinale e ancora in 10”87 la finale, mancando il titolo per 3 centesimi e il terzo rango per 1 centesimo. Carlo si è però rifatto alla grande nei 200 metri ritoccando due volte il record personale e ottenendo una splendida medaglia d’argento nel bellissimo tempo di 22”28. Una bella soddisfazione, anche perché rappresentava il limite per partecipare al Festival olimpico della gioventù europea a Maribor. Ai recenti Campionati ticinesi assoluti, svoltisi sotto il diluvio che ha paralizzato tutto il Ticino a metà agosto, si è poi messo al collo la meritata medaglia di bronzo.


Altri protagonisti sono stati Marianna Bettega che ha postato il suo record all’aperto nel salto in alto a metri 1,58 (al coperto metri 1,62), Gioele Bähler che ha vinto medaglia di bronzo nel salto in lungo ai Campionati Ticinesi assoluti con metri 2,26, Lara Sanvito che ha vinto la finale ticinese dell’UBS Kids Cup meritandosi così la finalissima svizzera al Letzigrund, Elena Margnetti che, vincendo la finale ticinese di categoria della Visana Sprint (Ragazza più veloce del Ticino) si è guadagnata la partecipazione alla finale svizzera.


Come per il periodo pasquale, l’estate è anche sinonimo di campo di allenamento a San Moritz. Dal 12 al 16 agosto ci siamo recati in Engadina con un folto gruppo di atleti, che hanno saputo approfittare delle belle giornate per ricercare la forma dopo le vacanze e per rinsaldare i legami di amicizia indispensabili per gli obiettivi che la nostra società vuol raggiungere.


L’atletica ritorna in pista anche a Mendrisio. Sulla pista vicino al Mercato Coperto il prossimo 24 settembre con inizio alle 14.00 si svolgerà una gara d’atletica per ragazzi e ragazze fino ai 13 anni. Ci si cimenterà nei 60 metri, nel lancio del Vortex o della pallina e nei 600 o 1000 metri. Tutti possono partecipare! Premio per tutti. Vi aspettiamo!

Comments


bottom of page