Gabriel M'Bemba Campione ticinese assoluto
- Giorgio Cereghetti
- 8 set
- Tempo di lettura: 2 min
L’edizione dei Campionati Ticinesi assoluti di Locarno dello scorso weekend ha riservato grandi soddisfazioni personali e per la Società, grazie ad un bel numero di atleti, undici, che hanno potuto parteciparvi. Non sono mancate prestazioni a podio raggiunto in ben sette occasioni e cinque discipline.
Primattore e grande sorpresa è stato Gabriel M’Bemba, sedicenne, che ha saputo superare i forti avversari con una prestazione maiuscola, seppur gareggiando in ben due categorie d’età superiori. Lanciando il disco di 2 kg a 37.97, naturalmente record personale, ha vinto il titolo assoluto e anche quello degli U20, migliorando anche notevolmente il precedente primato sociale di 34.44 m. Nel getto del peso di 7 kg non sono arrivate medaglie, ma una prestazione di rilievo con metri 11,47, a pochi centimetri dal record sociale.
Titolo di campionessa U20 anche per Elena Margnetti nel salto in alto con la misura di di metri 1,51, primato personale. Questa prestazione le ha permesso di essere anche medaglia d’argento nella gara valida per il titolo assoluto. Elena poteva avere anche buone possibilità anche nel salto in lungo, ma un infortunio l’ha costretta al ritiro. Auguri!
Meritata medaglia d’argento, dopo una stagione sempre ai vertici, anche per Benjamin Rajendram con il primato personale di 50”23 nei 400 metri, oltre al bel primato personale di 22”76 con il quinto rango nella finale dei 200 metri.
Questo super elenco si è arricchito con altre due medaglie di bronzo: Francesca Tripisciano l’ha ottenuta nel lancio del giavellotto con metri 26,52, mentre Benedetta Bettega se l’è meritata negli 800 metri, corsi in 2’28”87, dopo una gara molto accorta ed in controllo.
Ad un soffio dalla medaglia anche Marianna Bettega, ritornata ad avere belle sensazioni nel salto in alto, e grande impegno anche da parte di Caterina Bettega, Paride Merlo, Leon Ferrari, Lara Sanvito e Giulia Lacaria che hanno permesso all’Atletica Mendrisiotto di schierare alla partenza un gran bel gruppo.

Commenti