top of page
  • Immagine del redattoreLuca Calderara

Cinque medaglie ai Ticinesi giovanili

Sabato 1 ottobre lo Stadio Comunale di Bellinzona ha ospitato i Campionati Ticinesi giovanili, dedicati alle categorie U16 e U18. Tra gli oltre 150 atleti in gara era presente anche un nutrito gruppo di 22 portacolori dell'Atletica Mendrisiotto, impegnati in diverse discipline.


Tra i numerosi risultati, da segnalare il titolo cantonale U18 ottenuto da Irene Rivera nel salto in alto (1.49 m), dopo la medaglia d'argento nel salto in lungo (5.10 m). Di ottimo livello la gara dell'alto nella categoria U16, dove è emersa la nostra Marianna Bettega, che si è messa al collo la medaglia di bronzo dopo aver valicato l'asticella posta a 1.49 m. In mattinata, Marianna aveva terminato allo scomodo quarto rango - ma con il personale di 4.81 m - la combattuta gara del salto in lungo, ottenendo la medesima misura della terza classificata, ma con un secondo miglior salto di lunghezza inferiore.

Sempre nella categoria U16, l'Atletica Mendrisiotto ha festeggiato la medaglia d'argento di Tea Taborelli nel giavellotto (28.21 m) - dove si segnala anche il quarto posto di Victoria Malacrida (25.82 m) - e il bronzo di Elena Margnetti in 10"78 nell'affollatissima gara degli 80 metri (oltre 60 partecipanti al via).


Diversi i giovani che hanno colto l'ultima occasione della stagione per migliorare i personali: oltre ai già citati Bettega e Ferrari, si segnalano infatti i nuovi record di Fabian Chiarello (80 m, 10"65), Leon Ferrari (getto del peso, 8.50 m), Carlo Vismara (100 m, 11"83), Chiara Wildi (600 m, 1'54"83) e Nataniele Zanetti (100 m, 11"91).


A completare la delegazione momò presente alla rassegna cantonale sono stati Emma Balmelli, Sara Balmelli, Benedetta Bettega, Vincenza Brenni, Arianna Busi, Alessandra Giannone, Giulia Lacaria, Paride Merlo, Nicoletta Porro, Eleonora Re, Adelaide Zanetti e Matilde Zanetti, che si sono ben difesi nelle rispettive discipline.

bottom of page