La prima parte di stagione è ormai agli sgoccioli ed è quindi tempo di un breve commento alle ultime gare. Fra i più grandi abbiamo avuto il positivo ritorno alle gare di Matteo Romano, reduce da un’importante operazione alla schiena, che ha saputo ottenere il suo record personale sui 100 metri corsi in 11”52. Si è rivista in pista, seppur con molte precauzioni, anche Alina Lazzaroni che dopo un paio di anni ha saputo ritornare alle gare. Stefano Croci, Benjamin Rajandram, Lukas Latteier (personale sui 100 metri), Aaron Dzinaku, Mara Cattaneo e Emilie Bandoni hanno ripreso confidenza con la pista restando comunque su prestazioni migliorabili.
Chi ha potuto calcare più volte le piste e pedane sono stati i più giovani e questo ha permesso di avere riscontri molto positivi. Fra i maschi Gioele Bähler ha migliorato il proprio primato sui 100 metri portandosi a un eccellente 11”24, mentre nel salto in lungo si è ormai stabilizzato su misure da primato personale (metri 6.41), avvicinato in più occasioni di pochi centimetri. Nicholas Gerosa è alle prime esperienze nello sprint e nel salto in lungo ottenendo tempi e misure migliorabili. Fra le ragazze abbiamo avuto la grande progressione di Irene Rivera nel salto in alto, portando il personale a metri 1.55, oltre 20 centimetri dallo scorso anno. Irene si è ormai stabilizzata oltre i 5 metri nel salto in lungo, uguagliando il primato sociale di metri 5.17, ottenendo anche nei 100 metri il personale di 13”45. Giorgia Perego con metri 4.91 nel lungo, 13”75 nei 100 metri e metri 1.45 nell’alto è sulla buona strada per riuscire a emergere in diverse discipline. Chantal Wildi, specializzatasi nei lanci, ha finalmente potuto gareggiare a Zurigo nella sua disciplina preferita, il giavellotto di 500 g, ottenendo il personale di metri 26.43, pur con un infortunio al braccio.
Passando al gruppo delle 14-15enni alcune di loro hanno potuto gareggiare ai Campionati regionali a Zurigo. In particolare Marianna Bettega si è molto ben disimpegnata nel salto in alto con il personale di metri 1.48, Gaia Conconi con i due personali negli 80 metri corsi in 11”84 e nei 600 metri in 1’59”58, mentre Tea Taborelli, Victoria Malacrida e Benedetta Bettega hanno incontrato alcune difficoltà nelle giornata particolarmente calda restando al di sotto dei propri personali. Ma sarà sicuramente per un’altra volta.
Un buon inizio stagione… E ora per molte di loro le meritate vacanze, pronti e pronte a ripresentarsi per il campo di allenamento di St. Moritz dal 12 al 15 agosto.
Comments