Dopo un proficuo allenamento in altura a St. Moritz a metà agosto, meta che ormai da 34 anni scandisce la preparazione degli atleti prima degli importanti appuntamenti su pista, l’Atletica Mendrisiotto si è presentata a Lugano per l’assegnazione dei titoli ticinesi di staffette. L’Atletica Mendrisiotto è ormai da ben oltre un decennio l’unica società del Sottoceneri sempre presente a questa manifestazione nella 4x100 maschile, segno di continuità e di buona preparazione dei suoi velocisti. E anche sabato, la nostra squadra ha saputo strappare un risultato di prestigio, ottenendo la medaglia d’argento con il tempo di 43”84: un nuovo trofeo che si aggiunge agli innumerevoli degli ultimi anni. Ma, come più volte sottolineiamo, il risultato è sì importante, ma non ha confronti con l’importanza del valore di aggregazione, sociale, di amicizia, di sacrificio per gli altri che questa disciplina ha in sé e che è un fondamento della nostra società sportiva. Un esempio è stata la disponibilità del nostro primo staffettista, nostro allenatore ma assente dagli allenamenti personali da diverso tempo, a sostituire chi, per esami o altri impegni inderogabili, non ha potuto scendere in pista. Complimenti quindi a Luca Calderara, Matteo Romano, Stefano Croci e Gioele Bähler.
L’Atletica Mendrisiotto ha presentato anche una squadra femminile, composta da Giorgia Perego, Chiara Bandoni, Emilie Bandoni e Irene Rivera. Per loro l’accesso alla finale, chiusa poi al sesto posto, ha rappresentato un vero successo e anche in questo caso un grande complimento per l’impegno e per l’attaccamento ai colori sociali. Altre discipline sono state svolte da alcuni nostri atleti: abbiamo così avuto i record personali di Matteo Romano nei 100 metri in 11”48, di Nicholas Gerosa nei 100 metri in 13”01, di Benedetta Bettega nei 600 metri in 1’49”29, mentre per Gaia Conconi, Tea Taborelli, Marianna Bettega e Giulia Lacaria il meeting è stato una buona occasione per riprendere il feeling con piste e pedane dopo un periodo di vacanza o per smaltire le fatiche del campo di allenamento.
Un’ultima notizia che desideriamo sottolineare è quella del limite di partecipazione ai Campionati Svizzeri di categoria nel salto in lungo da parte di Irene Rivera con la misura di metri 5,31. Brava!
Il prossimo fine settimana (28-29 agosto) i nostri atleti scenderanno in pista in occasione dei Campionati Ticinesi Assoluti individuali, dove si contenderanno le medaglie in palio con i migliori specialisti cantonali delle diverse discipline.
Comments