I nostri giovani atleti hanno dato il massimo alla Finale Cantonale UBS Kids Cup, tenutasi sabato 3 giugno allo Stadio Comunale di Bellinzona. Lara Sanvito si è affermata come vincitrice nella categoria delle nate nel 2009, assicurandosi un biglietto per la prestigiosa Finale Nazionale, in programma il 2 settembre al Letzigrund di Zurigo.
Il percorso di Lara verso la vittoria è cominciato con un solido 4.66 metri nel salto in lungo a zona, seguito da un discreto 8"43 nei 60 metri. Buoni risultati, che hanno consentito all'atleta di piazzarsi al terzo rango provvisorio prima dell'ultima prova, il lancio della pallina. Con una serie di ottimi lanci culminati con un miglior risultato di 45.46 metri, Lara è balzata in testa alla classifica, lasciando le sue concorrenti alle spalle. Grazie a questa vittoria, la giovane si è guadagnata il privilegio di partecipare alla Finale Nazionale in programma al Letzigrund di Zurigo, che solo due giorni prima ospiterà le stelle dell'atletica internazionale per la Diamond League.
Elena Margnetti (2008) e Francesca Tripisciano (2009) sono arrivate a un soffio dal podio, registrando buone prestazioni nelle tre discipline in programma. Diversi altri atleti dell'Atletica Mendrisiotto hanno ottenuto piazzamenti nella Top 10 di giornata: Caterina Bettega (2009) ha conquistato un ottimo sesto posto, mentre Fabian Chiarello ha concluso settimo tra i nati nel 2008. Ottavo posto per Anna Vismara (2009) e Leon Ferrari (2008). Paride Merlo ha terminato decimo. Brave anche Chiara Wildi e Arianna Busi, che con impegno hanno portato a termine la loro gara tra le nate nel 2008.
Il giorno successivo, il Comunale ha ospitato il BancaStato Grand Prix Ticino, cui hanno preso parte diversi portacolori dell'Atletica Mendrisiotto. Marianna Bettega è stata autrice di un'ottima gara nel salto in alto, salendo fino a 1.58 m (nuovo record sociale) e dimostrando di avere nelle sue corde anche misure superiori, un ottimo segnale in vista dei Campionati Regionali in programma a fine giugno a Winterthur. Carlo Vismara si è migliorato nuovamente nei 200 metri, correndo in un eccellente 22"50 nonostante la sfida della prima corsia, ottenendo così il limite per i Campionati Svizzeri assoluti. Grazie a questo risultato, Carlo figura attualmente al settimo posto nelle graduatorie stagionali U18 a livello nazionale. Negli 800 metri, record personali per Benedetta Bettega e Nicoletta Porro, che hanno corso rispettivamente in 2'30"29 e 3'02"10.
Comments