top of page
  • Giorgio Cereghetti

Torna l'affascinante Staffetta del Magnifico Borgo

L’ultima edizione dalla Staffetta del Magnifico Borgo, organizzata dall’Atletica Mendrisiotto e dalla SFG Mendrisio, risale al 2019. Dopo due anni di attesa, durante i quali sembra che tutto si sia fermato, eccoci di nuovo a rivivere le affascinanti competizioni lungo le stradine del nucleo di Mendrisio addobbate dagli imperdibili trasparenti illuminati, simbolo delle storiche processioni del Giovedì e Venerdì Santo, entrate nel 2019 nell’elenco del Patrimonio dell’UNESCO.


La Staffetta – organizzata le prime volte negli Anni Quaranta, in piena Seconda Guerra Mondiale, per offrire alla popolazione e ai numerosi militi presenti nella regione un momento di svago – raggiunge la sua 36ª edizione consecutiva negli ultimi decenni ed è uno dei fiori all’occhiello delle Staffette ASTI.

La manifestazione si svolgerà sabato 9 aprile e, come di consueto, la partenza ed arrivo sono fissati in Piazza del Ponte. Un giro di 350 metri sarà il tracciato che ognuno dei 3 atleti o 3 atlete di ogni società, nelle categorie che vanno dagli Under 10 agli Under 16, dovranno percorrere. Per i più piccoli sarà riproposta una staffetta gioco a coppie, anche miste, con campo di gara la piazza. La conclusione della manifestazione sarà riservata alle squadre delle categorie maggiori, Attive ed Attivi, che dovranno confrontarsi nella Staffetta Americana. La riduzione di un giro, ora quattro, è stata applicata alla categoria femminile, mentre i maschi correranno i classici 7 giri del percorso.


Le gare inizieranno alle 18:00, mentre le premiazioni alle 20:15 concluderanno la manifestazione, che si svolgerà con qualsiasi tempo. Le migliori squadre delle categorie Attive e Attivi si aggiudicheranno anche la Coppa Città di Mendrisio.

Programma dettagliato e ulteriori informazioni, così come tutte le indicazioni riguardanti l’attività e la possibilità di praticare l’atletica leggera con le società organizzatrici, si possono trovare sul nostro sito web.


Desideriamo ringraziare il Municipio, la Parrocchia, l’Ufficio tecnico, tutti gli sponsor e i collaboratori per l’importante aiuto dato all’organizzazione della staffetta.


bottom of page