La magia della manifestazione del nostro Magnifico Borgo, legata al circuito di staffette dell’Associazione Sportiva ticinese, ha nuovamente attirato lungo le stradine del nucleo una folla di atleti, atlete e di spettatori. I nuovi spazi della Piazza del Ponte hanno permesso ai presenti di godere appieno delle serrate competizioni fra le molte compagini presenti; infatti oltre 300 sono stati gli staffettisti che si sono portati sulla linea di partenza, malgrado il forte vento freddo che ha caratterizzato la serata.
Gare entusiasmanti in tutte le categorie, dai più piccoli, Cucciole e Cuccioli, alle tradizionali staffette americane nelle categorie Attivi e Attive.
Partendo da queste ultime, che assegnavano anche la Coppa Città di Mendrisio, i primattori sono risultati l’Associazione Sportiva Monteceneri fra i maschi e la VIGOR Ligornetto fra le femmine. In campo maschile da segnalare le grandi prove dell’Atletica Mendrisiotto, la società organizzatrice assieme alla SFG Mendrisio, che ha condotto la gara per più giri nella categoria maschile e che alla fine ha occupato il secondo e terzo rango con le staffette composte, rispettivamente, dai giovani Jamie Mohamed, Matteo Romano e Carlo Vismara e da Benjamin Rajandram, Simone Fey e Gioele Bähler.
Nelle altre categorie al via abbiamo avuto due vittorie per l’ASSPO Riva San Vitale, AS Monteceneri, Vigor e SA Bellinzona e una vittoria per la SVAM Muggio e l’Atletica Mendrisiotto.
Nella categoria U16 femminile grande presenza, con 4 squadre al via, per l’Atletica Mendrisiotto, che è riuscita a portare sul podio due staffette. Vincitrice è risultato il terzetto composto da Chiara Wildi, Marianna Bettega ed Elena Margnetti, mentre sul terzo gradino del podio sono salite Alessandra Giannone, Victoria Malacrida e Gaia Conconi. Sesto e settimo rango per le altre due squadre composte da rispettivamente Giulia Lacaria, Emma Balmelli, Tea Taborelli e Vincenza Brenni, Arianna Busi e Nicoletta Porro.
Una bellissima serata, con l’ atmosfera pasquale data delle luci dei trasparenti, e dall’ottima organizzazioni delle due società responsabili.La bella riuscita è stata anche favorita dall’aiuto del Municipio di Mendrisio, dal suo Ufficio tecnico, dalla Parrocchia di Mendrisio, dai Samaritani di Vacallo, dagli sponsor che hanno sostenuto la tradizionale staffetta e, non da ultimo, dai numerosi collaboratori. Grazie!
Positiva la prima uscita podistica stagionale
Sabato si è svolta la Cronoascesa del Bigorio, con partenza da Tesserete. I tre atleti dall’Atletica Mendrisiotto hanno ottenuto brillanti prestazioni. Claudio Carnevali, allenatore del gruppo, ha ottenuto l’ottavo rango nella categoria M50 con il tempo di 20’24 per completare i 3,3 chilometri del percorso. Di rilievo sono state però le prestazioni di Riccardo Rovira, secondo nella categoria U20M nel tempo di 17’00 e di Luca Feraco quarto con il tempo di 17’21. Buono inizio per questi giovani.
Comments