Sabato 3 dicembre le palestre SPAI di Biasca hanno ospitato la selezione locale UBS Kids Cup Team per il Canton Ticino, organizzata da SFG Biasca e GA Dongio dopo due anni di stop a causa della pandemia. L'evento ha attirato come sempre numerosi giovani da tutte le società del Cantone, pronti a sfidarsi nelle particolari discipline proposte.
All'appassionante giornata all'insegna dello spirito di squadra hanno preso parte anche due formazioni U16 dell'Atletica Mendrisiotto, che hanno brillantemente ottenuto la qualifica per l'ambita Finale Regionale che avrà luogo domenica 12 dicembre a Gelterkinden, a pochi chilometri da Basilea.
L'impegno e lo spirito di squadra delle due compagini, guidate dall'allenatore Luca Calderara e sostenute anche da alcuni genitori, è stato ripagato con la gioia del podio e della qualifica alla fase successiva. Il risultato è rimasto in bilico fino al momento delle premiazioni, quando lo speaker ha finalmente svelato le classifiche finali.
Le ragazze U16 (Lara Sanvito, Francesca Tripisciano, Arianna Busi, Adelaide Zanetti, Caterina Bettega) hanno ottenuto un ottimo secondo rango complessivo, distinguendosi in particolare nello "sprint rischio" e nel "salto in lungo con l'asta", discipline in cui hanno ottenuto il secondo miglior punteggio di giornata della categoria. Ottimo anche il risultato ottenuto nell'emozionante "team cross", staffetta a ostacoli dove le nostre hanno condotto per buona parte della gara e sono riuscite a salvare il secondo posto nonostante alcune sfortunate cadute sull'insidioso tracciato approntato dagli organizzatori.
La squadra mista U16 (formata da Leon Ferrari, Paride Merlo, Chiara Wildi, Fabian Chiarello, Elena Margnetti) si è invece classificata terza, ottenendo in particolare il secondo miglior punteggio della categoria nello "sprint rischio", prima disciplina della giornata. Alcuni acciacchi e malanni sorti durante la giornata hanno inficiato il risultato finale, impedendo ai nostri di esprimersi al massimo delle potenzialità, ma la grande passione e lo spirito di sacrificio a favore della squadra hanno consentito di difendere il podio fino all'ultima gara.
Per entrambe le squadre, la trasferta a Gelterkinden - prima gara fuori Cantone per buona parte dei membri delle due formazioni - costituirà sicuramente una splendida opportunità di crescita sia dal punto di vista agonistico, sia dal profilo personale, grazie anche allo spirito di gruppo che sempre caratterizza la competizione sponsorizzata da anni da UBS. Complimenti ai dieci portacolori del sodalizio momò!
Comentários