top of page
  • Immagine del redattoreLuca Calderara

Carlo ed Elena medagliati nazionali con la Comunità Atletica Sottoceneri

Nel mondo dello sport, ci sono momenti che restano impressi nella memoria collettiva, e uno di questi è sicuramente il primo Campionato Svizzero della neonata Comunità Atletica Sottoceneri. Fondata dall'Atletica Mendrisiotto insieme agli amici dell'ASSPO Riva San Vitale, SA Lugano, Frecce Gialle Malcantone, US Capriaschese e AS Monteceneri, questa unione ha dimostrato subito di essere un successo straordinario.


Un nutrito gruppo di atleti e allenatori provenienti dalle diverse società ha infatti festeggiato ottimi risultati a Widen, paese dotato di una bellissima infrastruttura per lo sport a pochi minuti da Zurigo, dove anche i nostri atleti hanno contribuito agli ottimi risultati ottenuti dalla CoAS durante la sua prima partecipazione a un Campionato nazionale.


Carlo Vismara si è laureato campione svizzero U18 nella staffetta Olimpionica, corsa insieme a Elia Marcoli (800, FGM), Noah Crescini (400, ASM), e Leonardo Ambiveri (200, SAL). Scesi in pista dopo la delusione della 4x100 (eliminati a causa di un errore al secondo cambio), i quattro hanno saputo tramutare il rammarico in grinta, cogliendo uno splendido titolo svizzero.



Elena Margnetti era invece schierata nella staffetta 5x80 U16 che ha colto una bellissima medaglia di bronzo. Eliane Levi (SAL), Anna Caggiano (ASM), Alice Petralli (USC), la nostra Elena e Lia Raggi (ASSPO) hanno dimostrato di essere tra le migliori compagini in Svizzera, facendo registrare il miglior tempo sia nelle eliminatorie, sia in semifinale, e terminando infine terze su un lotto di ben 45 squadre al via.



Lorik Shkodra ha dimostrato il suo valore terminando al 10º posto nella 3x1’000, corsa con Francesco Codevilla (SAL) e Noè Volger (USC).


L'Atletica Mendrisiotto e la Comunità Atletica Sottoceneri possono essere estremamente orgogliose di questi risultati straordinari. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro per questo sodalizio che ha saputo attirare su di sé la luce dei riflettori fin dal primo impegno a livello nazionale!

bottom of page