top of page
Immagine del redattoreLuca Calderara

Benedetta Bettega è Campionessa Ticinese U16 di cross!

Sabato 13 marzo il Centro Sportivo Quadrifoglio di Rivera ha accolto i partecipanti dei Campionati Ticinesi giovanili di cross, prima gara del calendario atletico 2021. La bellissima giornata di sole ha senz'altro alimentato ulteriormente il già palpabile entusiasmo di tutti gli atleti in gara, felici di tornare alle competizioni dopo un periodo di stop forzato. L'ottima organizzazione della locale AS Monteceneri ha consentito uno svolgimento impeccabile delle gare in programma.


L'Atletica Mendrisiotto ha festeggiato un importante risultato: Benedetta Bettega è infatti salita sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il titolo di Campionessa Ticinese U16 di cross. Dopo il bronzo ottenuto ai Ticinesi dello scorso anno, l'atleta allenata da Claudio Carnevali e Luca Calderara si è presentata agguerrita a Rivera. Con una partenza decisa ha dettato il ritmo fin dai primi metri di gara, scavando man mano un divario incolmabile per le avversarie. Solo una ragazza della società locale è riuscita a tratti ad avvicinarsi alla nostra portacolori, che ha però resistito agli attacchi e con un'ottima progressione finale ha messo la firma sulla medaglia d'oro, concludendo in un ottimo 9'49"20 la gara di 2.4 km condotta in testa fin dal primo metro. Complimenti quindi a Benedetta per aver colto questo meritatissimo successo!




Anche gli U18 Riccardo Rovira e Jamie Mohamed si sono ben comportati nella gara di 3.6 km della loro categoria. Come sempre Jamie è partito deciso, tenendo il ritmo del gruppetto di testa, mentre Riccardo ha cercato da subito il proprio ritmo. Nelle fasi finali di gara Riccardo è riuscito ad aggiudicarsi la sesta posizione, mentre Jamie ha concluso al nono posto.


In serata, l'Atletica Mendrisiotto ha inoltre tenuto la propria Assemblea Generale Ordinaria, organizzata in videoconferenza sulla piattaforma Zoom. L'occasione ha consentito di effettuare ufficialmente il consueto riepilogo della stagione precedente dal punto di vista amministrativo e tecnico, oltre che di fare alcune anticipazioni - per quanto rese difficoltose dall'attuale situazione sanitaria - in merito al 2021. La società ha in particolare annunciato l'organizzazione di un minicamp pasquale a Mendrisio (in sostituzione del tradizionale campo d'allenamento organizzato in Liguria).


A seguito delle ultime direttive emanate dal Consiglio federale, diverse società - compresa la nostra - si sono viste costrette ad annullare le tradizionali staffette di paese che animano il mese di marzo; le prossima gare in calendario per i nostri atleti dovrebbero dunque essere la Staffetta SAV (Vacallo, 17 aprile) e i Campionati Ticinesi giovanili di staffette (Biasca, 24 aprile).

コメント


bottom of page